049.96 00 928

I 5 SEGRETI PER LAVARE I TUOI CAPELLI CORRETTAMENTE.

I 5 SEGRETI PER LAVARE I TUOI CAPELLI CORRETTAMENTE.

A volte è la fretta, altre volte è la scelta dello shampoo non adatto ai propri capelli, commettere errori nel lavaggio è più frequente di quanto pensi. Ecco i consigli per farlo al meglio:

1) Acqua non troppo calda
Regola l’acqua in modo che sia piacevole per te, ma che sia tiepida. L’eccesso di calore sia per il lavaggio che per l’asciugatura, infatti, rischia di sfibrare i capelli. Per riattivare la microcircolazione, puoi completare il lavaggio con acqua un pochino più fredda ma non freddissima.

2) Lo shampoo
Applica lo shampoo sui capelli bagnati in alcuni punti precisi: sulla sommità della testa, sulla nuca e lateralmente. La cosa migliore sarebbe diluire prima il prodotto in un piccolo dosatore ma va bene anche se dopo l’applicazione passi un breve getto d’acqua per emulsionarlo. Massaggia con i polpastrelli tutta la cute ma cerca di evitare le lunghezze (a meno che non ci siano residui di prodotti di styling), si detergeranno durante il risciacquo . Puoi alternare due tipi di shampoo, per esempio il primo lavaggio puoi farlo con uno normale e il secondo con uno specifico per la colorazione o volumizzante, a seconda delle tue esigenze.

3) Il risciacquo
È una delle fasi più importanti del lavaggio dei capelli e spesso è il momento più frettoloso: un buon risciacquo garantisce una cute pulita. Elimina completamente i residui di shampoo con abbondante acqua fino a sentire i capelli puliti e che scivolano tra le mani.

4) Il conditioner (balsamo)
Non dimenticare il conditioner: aiuta a rendere morbidi e pettinabili i capelli chiudendo le cuticole dello stelo che lo shampoo ha precedentemente aperto (questione di ph.. magari ne parleremo dettagliatamente più avanti). Applicalo solo sulle lunghezze per evitare di appesantire i capelli. Se non ami il balsamo in crema esistono dei prodotti “leave in” cioè senza risciacquo, sono molto leggeri ed hanno le stesse proprietà.

5) La maschera
In genere va fatta una volta a settimana ed è un’abitudine utilissima per idratare e nutrire i capelli. La sua efficacia è data dal fatto che va tenuta in posa diversi minuti. Per aumentare il suo potere nutriente puoi applicarla e lasciarla in posa con una cuffia, in questo modo il calore apre ulteriormente le squame e fa penetrare in maniera più profonda i principi attivi. Poi risciacqui abbondantemente come di solito.

Ed ecco svelati i 5 principi base per un lavaggio ben fatto!
Il nostro consiglio ti è stato utile?
Continua a seguirci!

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *